Consigli tecnici:
tutte le considerazioni riportate
qui sotto, sono frutto di anni di esperienza diretta, ad
ogni modo sono solo consigli di massima dai quali potrete
forse trarre qualche aiuto per cominciare a cercare le soluzioni
tecniche migliori per voi. Telaio
e forcella: possibilmente acciaio al Cromo 4130, (alcune ditte fanno anche ottimi telai in alluminio)
per cominciare va comunque bene un telaio di buona qualità
purchè non sia troppo lungo, il miglior diametro per il
canotto di sterzo è 1"1/8. Normalmente le forcelle da flat
hanno l'attacco ruota sotto agli steli (zero rake) e non
davanti, questo per facilitare la guida durante le manovre
con il manubrio girato al contrario. Lunghezza
top tube consigliata: da 18" a 20". Manubrio:
esistono manubri specifici per il flat, con forma
a V per lasciare tutto lo spazio possibile alle vostre ginocchia
e senza nessuna angolazione per le manopole, per rendere
la guida ancora più precisa. tenetelo leggermente regolato
all'indietro, all'incirca in linea con gli steli della forcella,
anche qui potete tagliare le estremità di circa 2 o 3 centimetri
per avere un manubrio meno ingombrante. Piantone
sterzo: sempre ahead set da 1"1/8, al momento
non ci sono alternative valide, se volete un assetto basso
per il manubrio, ne vengono prodotti dei modelli disassati
che potete montare al contrario. Serie
sterzo: nessuno sforzo particolare su questo
componente una serie di buona qualità andrà bene. Pedaliera:
il monoblocco va benissimo, anche molti pro lo usano, si
risparmia anche un po' di peso, chiaramente se volete potete
aggiungere il tre pezzi ma non ci sono problemi legati alla
resistenza. Corona:
lo spessore della corona nel flat non è importante, una
corona di buona qualità andrà benissimo, il rapporto che
si usa invece è molto più snello rispetto alle altre BMX,
in genere si usano corone a 25/28/32 denti, questo per facilitare
la ripresa della pedalata uscendo dalle posizioni più strane.
Catena: una catena normale,
magari cromata per resistere meglio alla polvere andrà benissimo.
Pedali: classici pedali
platform da BMX, quelli più economici vanno benissimo. Freno
anteriore: sui freni ci sono diverse scuole di
pensiero, alcuni riders li usano tutti e due, altri solo
quello anteriore, altri non li montano affatto preferendo
provare solo manovre in movimento costante, chiaramente
all'inizio il mio consiglio è quello di montarli tutti e
due, il modello giusto è sempre il classico U brake, ricordate
che vi dovrete concentrare sul vostro corpo e non sui vostri
freni, non aspettatevi che un U brake blocchi la ruota come
una mountain bike, dovrete usarlo solo il minimo indispensabile
a correggere le vostre posizioni. Freno
posteriore: vale lo stesso discorso del freno
anteriore, anche se nel flat il freno posteriore è molto
meno usato, se volete provare a toglierlo potreste anche
scoprire che tante manovre si eseguono lo stesso. Rotor:
nel flat è impensabile non usarlo. Ovviamente se avete deciso
di montare anche il freno posteriore, lo sdoppiatore del
cavo freno posteriore consentirà al manubrio di fare tanti
giri su se stesso senza attorcigliare il filo. Mozzo
anteriore: un mozzo con asse da 10mm di discreta
qualità andrà benissimo, possibilmente montato su cuscinetti
migliora la scorrevolezza della bici. Mozzo
posteriore: un componente d'obbligo su tutte
le bici da flat è il mozzo con meccanismo freecoaster, questo
vi permetterà di andare anche all'indietro senza che i pedali
arretrino, alla fine della manovra li troverete così nella
stessa posizione di quando li avete lasciati, l'asse può
essere indistintamente da 10 o 14mm, non ci sono problemi
di resistenza. Cerchi:
preferibilmente a 48 raggi, come i mozzi del resto, i cerchi
cromati frenano meglio in quanto offrono una migliore superficie
di appoggio ai pattini e raccolgono meno polvere, sono consigliati
un paio di cerchi di buona qualità ma non è necessario che
siano a bordo alto, risparmierete qualche euro e un po'
di peso sulla bici, abbiate sempre cura di tenere i raggi
ben stretti, la vostra ruota dovrà essere rigida e scorrevole,
se volete potete far montare i raggi senza l'incrocio ma
in maniera radiale, questo irrigidirà di molto le vostre
ruote. Coperture: per
gli stessi motivi di rigidità e scorrevolezza, la pressione
dovrà essere abbastanza molto alta, circa 6.5 atmosfere.
Sella: non si usa praticamente mai, una sella
economica andrà benissimo, tenetela molto bassa e angolata
all'indietro, questo eviterà di farvi scivolare verso il
manubrio quando lavorerete sulla ruota davanti con il posteriore
alzato. Pedane: le pedane
nel flat si usano in alluminio, dato che non dovete grindare,
risparmierete un bel po' di peso, sono anche fortemente
zigrinate per migliorare la presa di mani e piedi. Protezioni
consigliate: non
tanto, solo un paio di parastinchi ed al limite un paio
di ginocchiere leggere, piuttosto, per proteggere il vostro
cervello dalla pazzia che vi assalirà durante i lunghissimi
allenamenti che il flat richiede, procuratevi un buon walkman…
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